LOGIMAX Programmi gestionali, software stampa bollettini postali, software gestione laboratorio riparazione, gestionale auto, PagoPa

Vai ai contenuti

SEGUIRE I SEGUENTI PASSAGGI PER L'IMPOSTAZIONE E LA CREAZIONE DEI FILE XML PER LA CREAZIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA


       
IMPOSTARE SOLO PER LA PRIMA VOLTA

Dalla maschera principale del programma cliccare sul pulsante in alto Configura e poi cliccare sul tab Anagrafica azienda.Compilare i campi obbligatori che sono segnati in Giallo


IMPOSTARE SOLO PER LA PRIMA VOLTA

Dalla maschera principale del programma cliccare sul pulsante in alto Configura e poi cliccare sul tab Fattura elettronica.Compilare i campi obbligatori che sono segnati in Giallo


INSERIRE PER OGNI NUOVO CLIENTE

Quando si crea una nuova anagrafica del cliente è necessario compilare oltre ai dati di sempre anche quelli relativi alla fattura elletronica. Selezionare fra tre scelte 1) Fattura tra imprese B2B - 2) Fatture per la pubblica amministrazione - 3) Fattura verso consumatore finale. Nel primo caso è obbligatorio inserire o il codice identificativo formato da 7 caratteri o la posta certificata oppure entrambi, nel secondo caso è obbligatorio inserire il codice identificativo formato da 6 caratteri, nel terzo caso non è necessario inserire niente, nel codice identificativo verranno messi 7 zeri, naturalmente è obbligatorio come prima inserire il codice fiscale come del resto in tutte e tre le tipologia di fattura.



   

INSERIRE PER OGNI FATTURA CREATA

La fattura deve essere creata normalmente secondo le modalità di sempre.
Gli unici campi che debbono essere integrati sono i campi sono Condizione di pagamento, Modalita di pagamento e IBAN. Questi vengono composti secondo il tipo di pagamento e la banca di appoggio.
   

FACOLTATIVO INSERIRE SOLO PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

In caso di pubblica amministrazione potrebbe essere necessario inserire il codice CIG che viene fornito dall'amministrazione pubblica. In questo caso i campi obbligatori sono quelli in giallo codice CIG e Numero del documento.

CREAZIONE DEL FILE XML PER LA FATTURA.

Una volta inseriti tutti i dati, selezionare le fatture dall'elenco e cliccare su crea fattura.
Il programma aprirà la seguente maschera dove semplicemente basta cliccare sul pulsante crea file xml di tutti oppure della fattura selezionata e il programma creerà i file dentro la cartella C:\Fattura Elettronica da noi impostata precedentemente.
Si può notare che il programma segnala in rosso i campi mancati obbligatori che non sono stati compilati (in questo caso il codice fiscale non è presente). Dalla stessa maschera è possibile integrare le informazioni del cliente cliccando sull'apposito pulsante.


Torna ai contenuti